Home NOTIZIE Nuovi arrivi Tafàt... italianissima birra distribuita da Ales and Co.

Tafàt... italianissima birra distribuita da Ales and Co.

Nuovi arrivi
Scritto da Eugenio Signoroni   
Giovedì 10 Maggio 2012 13:46

 

Tafàt è una Apa prodotta dal birrifici agricolo mantovano Corte Pilone su idea e ricetta del Circolo del Luppolo e dstribuita da Ales and Co. Si tratta di una piacevolissima Apa (disponibile da oggi in k-keg da 30 litri, bottiglie da 330 e 500 ml) ottenuta con malti pale belga e carapis e abbondantemente luppolata con chinook e citra.

I luppoli sono dosati con grande capacità dai bravissimi birrai di Corte Pilone – birrificio aperto nel 2006 dai fratelli Carlo e Luigi Persico, che da subito hanno creduto nella possibilità di autoprodursi molte delle materie prime utilizzate nelle proprie birre – e il risultato è quindi una birra di estrema piacevolezza ed eleganza, dove a emergere sono nel finale le nette e fresche note del luppolo.

Il nome della birra (un palindromo perfetto) è la contrazione dell'espressione dialettale la vaca at ta fat, che significa la vacca che ti ha fatto e che viene utilizzata nel mantovano sia con accezione positiva, per sottolineare stupore o entusiasmo, sia con l'intento negativo di maledire o disprezzare qualcuno. L'etichetta è invece opera di Denis Riva giovane (1979) illustratore bolognese.

Un progetto a più mani, una birra unica e perfetta per la stagione che sta (finalmente per arrivare)... un'italiana tra tante inglesi, che ci sta alla grande.